Ormai l'autunno è inoltrato e gli uccelli stentano a procurarsi il cibo. È giunto il momento di aiutarli costruendogli delle efficaci mangiatoie, con il duplice intento di nutrirli, ma anche di osservarli da vicino.
Il laboratorio manuale porterà alla costruzione di una mangiatoia a casetta in legno e di una a rete. Per la costruzione verranno utilizzati rete metallica, fil di ferro, listelli ed assi di legno, colla, chiodi, martello, seghetti, pinze.
Dopo averli portati a casa, riempiti di leccornie per i vostri amici pennuti e sistemati nei luoghi adeguati, potrete godervi l'andirivieni di piccoli uccelli quali, pettirossi, passeri, cinciallegre, cinciazzurre,..
Ogni partecipante verrà omaggiato di un libretto con le istruzioni per costruire anche a casa, con semplici materiali riciclati, altri modelli di mangiatoie.
Laboratorio manuale dedicato a bambini e ragazzi a partire dai 6 anni, volto alla costruzione di strumenti musicali. In base all'età e all'abilità manuale potranno essere realizzati flauti di pan, raganelle, fischietti, tamburelli o kazoo, tutti semplici strumenti della tradizione fanciullesca che un tempo venivano abitualmente costruiti con quanto capitava di trovare e recuperare. Anche oggi partiremo da materiali poveri trovati in natura (canne di palude, pezzi di legno,..) o riutilizzati (cilindri di cartone, tappi di metallo e plastica,...), che verranno trasformati sotto la guida degli educatori nello strumento musicale prescelto.
Ormai le giornate si accorciano, le foglie tinte dall'autunno cadono dagli alberi e le temperature scendono velocemente verso i rigori invernali. Ci vuole un arcobaleno in scatola per farci apparire tutto più colorato!
Un laboratorio per la costruzione di un caleidoscopio con materiali riciclati: rotoli di cartone, confezioni di plastica, un poco di manualità ed ecco un magnifico strumento per guardare un'infinità di forme multicolori. Ogni partecipante costruirà con l'aiuto dell'animatore un caleidoscopio girevole, partendo da materiali di facile reperibilità e che potranno essere portati anche da casa: tenete da parte i rotoli della carta da cucina, qualche perlina colorata e portate tutto al laboratorio!. Dai 6 anni in su.
Una giornata all'insegna della riscoperta dei giochi dei nostri nonni, quando bastavano un cerchione di una ruota ed un bastone per improvvisare una gara a perdifiato per i vicoli, o un sacco di juta per saltarci dentro ed arrivare primi al traguardo.
Durante la giornata si svolgerà prima un laboratorio per la costruzione del fucile ad elastico o per i più abili di un archibugio. Dopo ci si cimenterà in gare di percorso: la corsa con i sacchi, il cerchione della bicicletta, il kavello, la corsa con i mattoni e gli sci, tutti giochi che stimolano l'abilità motoria e prevedono di coprire una distanza nel minor tempo possibile. Dai 6 anni in su.