Homepage --> l'associazione

Educatamente

EDUCATAMENTE è un'associazione senza scopo di lucro nata nell’estate del 2007, con l’idea di fornire servizi in campo educativo, in particolare nel campo dell'educazione ambientale. La storia dei suoi fondatori nasce alcuni però anni prima, con la fortunata esperienza della Cooperativa Altrove, che ha gestito dal 2001 al 2006 il Centro Parco Colonia Enrichetta di Abbiategrasso. Per cinque anni il Centro Parco è diventato un frequentato centro di educazione ambientale, oltre a servire servizi nel campo turistico e della ristorazione. Terminata questa esperienza, per ragioni di forza magiore, solamente alcuni hanno continuato nel campo educativo, fondando l'Associazione Educatamente.

Le attività educative proposte sono pensate in modo tale da portare gli studenti a nuove conoscenze ed esperienze, cercando di attuare un mutamento ed uno spirito critico.
Le esperienze non vogliono essere un momento isolato, bensì una parte del percorso formativo dello studente. Per questo motivo i progetti didattici sono corredati di materiali didattici, che possano essere spunto per lavori di preparazione e successivi approfondimenti.
Tutti i progetti rendono gli studenti protagonisti e attori principali delle esperienze, convinti che ciò renda più significativa ed incisiva l'attività didattica e, perché no, anche più divertente. La lezione frontale è ridotta all'indispensabile, privilegiando i momenti sperimentali e laboratoriali, la discussione/dibattito tra gli studenti e l'esperienza diretta. Anche la parte teorica viene arricchita di proiezioni di diapositive multimediali, animazioni e filmati, capaci di concentrare ed interessare l'alunno.

I progetti educativi vengono svolti da operatori qualificati, biologi, naturalisti, appassionati, da anni impegnati nel campo della didattica ambientale, della gestione e della progettazione ambientale, della conservazione della natura e dell’ecoturismo. Il personale modulerà linguaggio, obiettivi e tecniche didattiche a seconda del livello scolastico delle classi.
I progetti si svolgono presso differenti luoghi e strutture siti in Lombardia, nelle province di Pavia e Milano.