Passe trappe 4

Passe trappe 4

Le origini del Passe trappe 4

Il Passe trappe 4 o Table a elastique 4 è semplicemente una variazione del Passe trappe tradizionale. Come per molti giochi di questo tipo, la sua origine risale al XVIII secolo. A quel tempo gli elastici erano ricavati dalle budella di gatto, che hanno la particolarità di risultare elastiche una volta inumidite. In quelli di Ludomastro si usano elastici ricavati da strisce di camera d’aria di bicicletta. Tradizionalmente il gioco è realizzato in faggio (dischi e tavola) e quercia (bordi).
La versione commercializzata oggigiorno è stata introdotta dal francese Jean-Marie Albert.

Regole del gioco

Ogni giocatore posiziona i suoi cinque dischi dove vuole nel suo campo tranne che davanti alla porta. Tutti i giocatori giocano contemporaneamente, senza rispettare dei turni.
Lo scopo del gioco è, in 4 giocatori singoli, liberare il proprio campo da tutti i dischi. Se invece si gioca in equipe di due persone, allora la squadra risulterà vincitrice quando entrambi i compagni avranno svuotati i loro campi.
I dischi possono essere azionati solo utilizzando elastici e nel tirare non bisogna ostacolare l’ingresso delle pedine tirate dagli avversari.

Risorse esterne

La semplicità di questo gioco, si ritrova anche nella sua costruzione. Se volete cimentarvi nel costruirne uno di grandi dimensioni, potete consultare questo esauriente articolo.
A questo link trovate invece un divertente video che vi dimostrerà come il gioco sia coinvolgente per piccoli e grandi.

Le fasi della costruzione


>> Giochi tradizionali in legno

Loading