Jeu de Grenouille

Grenouille

Origine del Jeu de Grenouille

Questo gioco veniva proposto nel XVIII secolo nelle taverne di Parigi, poi si diffuse in tutta la Francia. Oggigiorno è praticato soprattutto nel Nord della Francia e in particolare negli estaminets, locali caratteristici che offrono bevande e giochi tradizionali.
Il Jeu de Grenouille è chiamato anche gioco della botte per via del supporto utilizzato. Molto diffuso anche in altri paesi come Spagna, Bolivia, Colombia, Argentina e Perù, dove è conosciuto con il nome di Juego del sapo (sapo significa rospo in spagnolo).
È iscritto nell’inventario del patrimonio culturale immateriale della Francia dal 2012.
In Italia era diffuso nella Lomellina, la parte occidentale della provincia di Pavia, ed ancora oggi ne sopravvive qualcuno in qualche osteria e nei musei di tradizione contadina. Alla fiera di Olevano Lomellina viene ancora messo a disposizione del pubblico per il divertimento di piccoli e grandi.

Regole del gioco

Il gioco consiste nel lanciare da una certa distanza un disco di ferro nella bocca aperta di una rana di metallo attaccata alla parte superiore del mobile per ottenere il maggior numero di punti.
Il giocatore si posiziona ad una certa distanza dal gioco. La distanza viene adattata all’età del giocatore: per i bambini circa 2-2,50 m, per gli adulti circa 3-3,50 m. Il giocatore lancia 10 dischi di fila, mirando alla rana. Il numero di dischi può essere adattato per coinvolgere quante più persone possibile.
Il giocatore conta i suoi punti e quello con più punti vince la partita. La partecipazione può essere individuale o di squadra.

Risorse esterne

Sul web si trovano diversi filmati che spiegano le regole ed illustrano il gioco. Qui ne trovate uno breve ed interessante, proposto dalla Maison du billard.

Le fasi della costruzione


>> Giochi tradizionali in legno

Loading