Push roll
Origini del push roll
Push roll, letteralmente sfera rotolante, prende origini dal gioco del quindici, un rompicapo classico creato nel 1874 da Noyes Palmer Chapman, postino in servizio a Canastota. Fu però reso popolare nel 1880 da Samuel Loyd. Il gioco originale consiste di una tabellina di forma quadrata divisa in quattro righe e quattro colonne (quindi 16 posizioni), su cui sono posizionate 15 tessere quadrate, numerate progressivamente a partire da 1.
Le tessere possono scorrere in orizzontale o verticale, ma il loro spostamento è ovviamente limitato dall’esistenza di un singolo spazio vuoto. Lo scopo del gioco è riordinare le tessere dopo averle “mescolate” in modo casuale (la posizione da raggiungere è quella con il numero 1 in alto a sinistra e gli altri numeri a seguire).
Push roll somiglia al gioco del quindici per il movimento delle sfere, che possono solo essere spostate in verticale o orizzontale di una posizione alla volta, cioè quella lasciata libera dalla sfera mancante.
Regole del gioco
I 2 giocatori si dispongono ognuno davanti al proprio campo di gioco, disponendo le 4 sfere nere al centro e le altre attorno lasciando libera la casella in basso a destra.
Si inizia contemporaneamente muovendo le sfere una alla volta in orizzontale o verticale di una posizione, utilizzando una sola mano. Velocità, abilità e intelligenza saranno fondamentali per portare le 4 sfere nere ai 4 vertici del campo di gioco, più velocemente dell’avversario.
>> Giochi tradizionali in legno