Gli stati della materia

Classi: 2°, 3° scuola primaria
Attraverso una sequenza di attività di manipolazione, momenti ludici ed esperimenti si illustreranno gli stati della materia, partendo dai concetti più semplici (forma, volume, comprimibilità), per poi passare a quelli più complessi (densità, cambiamenti di stato). Le attività facilmente realizzabili e che non prevedono l’uso di strumenti di riscaldamento saranno svolte a piccoli gruppi direttamente dagli alunni, le altre saranno illustrate dall’educatore alla scolaresca.
Il progetto gli stati della materia darà anche la possibilità di discutere di fenomeni meteorologici, arrivando ad una spiegazione scientifica di quanto osservato quotidianamente dagli alunni, e di ciclo dell’acqua.

1° lezione (classe – 2h) – Gli stati della materia, comprimibilità e deformabilità

Gli stati atomici della materia

Attraverso esperimenti si esamineranno differenti solidi, liquidi e gas. In questa prima lezione si insisterà sui concetti di incompenetrabilità dei corpi, deformabilità e comprimibilità, accennando alla struttura molecolare della materia.
Attività sperimentali:
– prove di occupazione di spazio della materia nei suoi tre stati fondamentali;
– prove di comprimibilità della materia nei suoi tre stati fondamentali;
– prove di deformabilità della materia nei suoi tre stati fondamentali;
– la scala della durezza di Mohs.

2° lezione (classe – 2h) – Miscugli e densità

Miscugli

Con una lezione sperimentale gli alunni si cimenteranno nella creazione di differenti miscugli, dividendoli in omogenei, eterogenei e soluzioni. Si procederà inoltre, laddove possibile alla divisione dei composti ottenuti mediante filtrazione, riscaldamento o altri metodi. Infine di indagherà il concetto di densità.
Attività sperimentali:
– creazione di miscugli e ritorno alle sostanze originali;
– esperimenti di densità (i liquidi che non si mescolano, il termometro di Galileo, l’uovo che galleggia);
– impostazione dell’esperimento di cristallizzazione.

3° lezione (classe – 2h) – Variazioni di temperatura e cambi di stato

Gli stati della materia

Attraverso lezione sperimentale verranno presentate le variazioni che subisce la materia al cambiare della temperatura e verranno analizzati i cambi di stato (fusione, evaporazione, condensazione, solidificazione, sublimazione, brinamento).
Attività sperimentali:
– esperimenti di variazione del volume di solidi, liquidi e gas al variare della temperatura (anello di Gravesande, lamine bimetalliche, i termometri, il palloncino che si gonfia da solo, la lattina che collassa, l’uovo nella bottiglia);
– partendo dal ghiaccio osservazione del ciclo dell’acqua in un becker: fusione, evaporazione e condensazione.
– condensazione del vapore acqueo;

Loading